La guida tecnica di sostenibilità per la filiera olearia italiana
L’Azienda Agricola Bononi è stata inserita nel panel “Organic certified EVOO” nella guida “Development of a sustainability technical guide for the Italian olive oil supply chain”
L’olivicoltura italiana deve puntare alla transizione verso sistemi di gestione economicamente e ambientalmente sostenibili, legati a produzioni di qualità premium e ad un contesto riconosciuto e remunerato di conservazione della biodiversità in ottemperanza alle disposizioni del New Green Deal dell’Unione Europea e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Assistere e facilitare le aziende in questo passaggio, è stata sviluppata una guida tecnica di sostenibilità per la filiera olearia italiana, con riferimento ai quattro pilastri della sostenibilità.
La guida, composta da 42 requisiti, è stata sottoposta a 18 aziende olivicole (tra cui l’Azienda Agricola Bononi) di 8 diverse regioni italiane che partecipano a questo studio pilota, per valutare il loro livello di sostenibilità totale e per ricevere feedback durante tutto il processo di redazione. Nel complesso, le aziende si sono rivelate virtuose nel soddisfare i requisiti previsti, con percentuali di conformità che vanno dall’86 al 96% per pilastro e dal 70 al 100% a seconda dell’azienda e ha mostrato un notevole spirito di collaborazione e coinvolgimento nella costruzione della guida.
Al riguardo, il testo vuole rappresentare uno standard partecipativo per le istituzioni italiane e per altri paesi olivicoli.